Santuario di Mongiovino, 21 Agosto 2021
Ore 11.00 – 12.30
Parco adiacente il Santuario.
Prenotazione obbligatoria.
“Andreana, la brocca e l'acqua”
Laboratorio didattico per bambini e famiglie dedicato alla pastorella Andreana che visse, secondo la tradizione, il miracolo dell'acqua. Il laboratorio sarà accompagnato da approfondimenti su problematiche attuali in materia di eco sostenibilità e importanza dell'elemento “acqua” come bene comune.
in collaborazione con Associazione Terra
Ore 16.00 – 22.00
Chiesa di San Martino
“Antiche memorie e tesori nascosti”
Proiezione ogni ora, durata 30 minuti circa.
Prenotazione obbligatoria.
Un percorso interattivo, accompagnato da una guida e costruito con video proiezioni in 3D e materiali audiovisivi e digitali. La proiezione permetterà al pubblico di visitare virtualmente la suggestiva e seicentesca cisterna sotterranea e di osservare nei dettagli alcuni tra i più preziosi e antichi paramenti sacri e oggetti liturgici conservati nella sacrestia del Santuario, ad oggi non accessibili al pubblico. Un affascinante assaggio del corposo patrimonio architettonico e sacro del Santuario, per un'idea di restauro e museo.
progetto digitale a cura di Archimede Arte
Ore 18.00
Parco adiacente il Santuario
“Due parole sull'acqua: tra folklore, etica e ambiente”
Il simbolo dell'acqua a Mongiovino e l' “elemento” acqua in natura.
Intervengono
Maura Lepri Antropologa
Martina Pedrazzoli Agronoma
Ore 18.00 – 22.00
Parco adiacente il Santuario
Degustazione vini locali e assaggi gastronomici per tutti coloro che hanno prenotato e partecipato alle attività della giornata
Prenotazione obbligatoria, accesso consentito nel rispetto delle normative Covid19 vigenti
Il format “Arte sotto le stelle” si pone l’obbiettivo di portare l’arte e la cultura nelle piazze attraverso l’intervento di storici dell’arte e l’uso immersivo di tecnologie di altissima qualità.