L’evento, organizzato dal Comune di Città della Pieve in collaborazione con Archimede Arte, si propone come punto di congiunzione tra la manifestazione svolta nel 2021, dedicata alla fase giovanile del pittore Perugino a Firenze, e le celebrazioni del cinquecentenario della morte dell’artista, che avranno luogo nel 2023.
Nella scenografica cornice architettonica di piazza Antonio Gramsci, a fianco della Cattedrale, scrigno di
opere del Vannucci, e di fronte al nobile Palazzo della Corgna, Perugino rivivrà l’apice del proprio successo,
raggiunto con l’incarico per i grandi affreschi nella Cappella Sistina, a Città del Vaticano, la commissione più
illustre che avrà e che gli aprirà le porte per altri prestigiosi lavori.
Questo particolare momento determina
l’identità artistica di Pietro Vannucci che, da valente pittore, d’ora in avanti verrà ufficialmente riconosciuto
da tutti come “il Perugino”, maestro famoso ed ammirato, ispirazione e guida per molti degli artisti di quel
secolo.
Tra i riquadri pittorici con Storie dell’Antico Testamento e della Vita di Cristo, eseguiti dai cosiddetti
“quattrocentisti” sotto la direzione di Perugino, solo tre delle cinque scene di mano del maestro sono
giunte fino a noi, in quanto le altre due, collocate sulla parete dietro l’altare, furono coperte da
Michelangelo con la realizzazione del grande Giudizio Universale; la riflessione, dedicata ai tre affreschi
superstiti del Vannucci, avverrà su più piani in costante dialogo tra loro: il piano storico-artistico, il piano
teologico e quello iconografico.
La lettura di queste tre opere, presentata attraverso l’innovativo Format “Arte sotto le stelle”, apparirà così
densa di sfumature, racconti, dettagli inaspettati, grazie alle sapienti parole di tre curatori esperti nei
rispettivi ambiti di intervento.
Saluti istituzionali
Fausto Risini, Sindaco Città della Pieve
Introduce e modera
Aldo Pascucci, Vice Presidente di Archimede Arte
Relatori
Vittoria Garibaldi, Storico dell’arte
Giulio Michelini ofm, Preside e Docente ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento all'Istituto Teologico di Assisi
Claudio Metzger, Storico, Numismatico, Curatore d’arte
Conclusioni
Luca Marchegiani, Assessore alla cultura di Città della Pieve
Proiezione in altissima qualità di immagini tratte dai dipinti del Perugino accompagnate da musiche rinascimentali di Luys Milan eseguite da Luca Burocchi e Daniele Marinelli.
A cura di
Michelangelo Augusto Spadoni/Tommaso Forti
Archimede Arte
Il format “Arte sotto le stelle” scelto dall'amministrazione si pone l’obbiettivo di portare l’arte e la cultura nelle piazze attraverso l’intervento di storici dell’arte e l’uso immersivo di tecnologie di altissima qualità.
Ha dedicato gran parte del suo impegno alla trasformazione della Galleria Nazionale dell’Umbria in un museo della contemporaneità, presentato al pubblico nel 2006 dopo un importante recupero di spazi, di interventi strutturali e di valorizzazione, con un nuovo allestimento, il riordino dei percorsi espositivi, delle collezioni e il restauro delle opere d’arte.
Interessata all’uso di strumenti multimediali ha partecipato a due Progetti Pilota per il G7 dell’Unione Europea e ha diretto il Progetto Finalizzato “Beni Culturali” del CNR per la gestione informatizzata del museo perugino.
Specialista della pittura medioevale e rinascimentale, ha curato importanti esposizioni nazionali e internazionali, tra cui nel 2004 quella dedicata al Perugino, sul quale ha scritto numerosi contributi.
Figura apicale del Ministero dei Beni Culturali e docente a contratto presso le Università di Perugia e Camerino, è oggi direttore tecnico scientifico del Laboratorio di Diagnostica per i beni culturali e coordinatore regionale Umbria di ICOM Italia.
Giulio Michelini, frate minore, è ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi, del quale è attualmente Preside.
Laureato in Lingue e letterature straniere moderne all’Università di Perugia, ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e si è perfezionato al Bat Kol Institute di Gerusalemme.
Nella Quaresima del 2017 ha tenuto il corso di Esercizi Spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana, con le meditazioni pubblicate poi nel volume Stare con Gesù, stare con Pietro (Edizioni Porziuncola).
È autore di diversi articoli scientifici e di molte monografie, tra le quali i dieci commenti biblici scritti a quattro mani con i coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni (Edizioni San Paolo). Insieme a Marco Cassuto Morselli ha curato i tre volumi de La Bibbia dell’Amicizia, sul Pentateuco, i Profeti e gli altri Scritti della Bibbia, nei quali più di centoventi studiosi – ebrei e cristiani – hanno commentato altrettante pagine della Sacra Scrittura.
Per tre anni, dal 2018, fino al 2020, ha commentato il ciclo delle letture bibliche domenicali per TV2000, nella trasmissione Sulla strada.
Responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Perugia – Città della Pieve (www.lapartebuona.it), segue la formazione dei diaconi della stessa diocesi, ed è assistente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.
Storico, numismatico, nato a Flawil, SG, maturità federale al Collegio Papio di Ascona, 1975; Phil.I, storia e scienze politiche, Uni Zurigo, 1979; Curatore Numismatica classica Centro Numismatico Ascona 1979-1992; Studi d’arte antica e contemporanea, dall’Irak alla Cina, 1985-1992; consulente del Museo comunale d’Arte Moderna di Ascona, CdA Ufficio del Turismo Ascona, Commissione cultura Comune di Ascona, ecc. 1990; fondatore Gruppo Aion ad Ascona, 1991; Collaborazioni con Philip Berman, Philadelphia Museum of Art, 1995-1998 (ad esempio: L’Anima e il Volto – Milano, Palazzo Reale, 1999); Apertura Centro Aion Ascona, 2003, esposizioni ed eventi culturali nel centro Aion, 2003-2012; lezioni sul mercato internazionale dell’arte, IULM Milano; Promozione esposizioni in musei in Italia, Cina; esecutivo Fondazione Eranos dal 2005 – membro del CdF nominato dal Cantone; co-responsabile esposizioni arte sacra Chiesa di San Carlo Borromeo Lugano; membro della fondazione Caponnetto, referente per la Svizzera.