Arte sotto le stelle porta al Corciano Festival un focus 3D sulla Pala d’altare del Perugino dedicata all’Assunta.
La sera del 10 agosto, grazie al lavoro di digitalizzazione di Archimede Arte, gli storici dell’arte potranno ragionare sui pigmenti utilizzati al tempo dal pittore.
Si potrà osservare nei dettagli anche il contratto del 18 dicembre 1512 con cui venne assegnato l’incarico al Vannucci per 100 fiorini.
Accompagnamento live di musiche rinascimentali.
Accompagneranno la conferenza musiche rinascimentali suonate da Luca
Burocchi e Daniele Marinelli su spartiti d’epoca e figuranti in abiti di
rievocazione storica a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Corcianese.
L’evento si concluderà con la proiezione di un elaborato multimediale
realizzato con immagini del borgo di Corciano, del dipinto di Perugino e
del contratto del pittore per l’opera, digitalizzato ad altissima qualità per
la prima volta.
Saluti
Saluti istituzionali
Introduce e modera
Aldo Pascucci
Vice Presidente di Archimede Arte
Relatori
Vittoria Garibaldi
Storico dell'Arte
Posti gratuiti a sedere, fino ad esaurimento.
Il format “Arte sotto le stelle” scelto dall'amministrazione si pone l’obbiettivo di portare l’arte e la cultura nelle piazze attraverso l’intervento di storici dell’arte e l’uso immersivo di tecnologie di altissima qualità.
Ha dedicato gran parte del suo impegno alla trasformazione della Galleria Nazionale dell’Umbria in un museo della contemporaneità, presentato al pubblico nel 2006 dopo un importante recupero di spazi, di interventi strutturali e di valorizzazione, con un nuovo allestimento, il riordino dei percorsi espositivi, delle collezioni e il restauro delle opere d’arte.
Interessata all’uso di strumenti multimediali ha partecipato a due Progetti Pilota per il G7 dell’Unione Europea e ha diretto il Progetto Finalizzato “Beni Culturali” del CNR per la gestione informatizzata del museo perugino.
Specialista della pittura medioevale e rinascimentale, ha curato importanti esposizioni nazionali e internazionali, tra cui nel 2004 quella dedicata al Perugino, sul quale ha scritto numerosi contributi.
Figura apicale del Ministero dei Beni Culturali e docente a contratto presso le Università di Perugia e Camerino, è oggi direttore tecnico scientifico del Laboratorio di Diagnostica per i beni culturali e coordinatore regionale Umbria di ICOM Italia.
Laureata in Storia dell’Arte Medievale con il professor Pietro Scarpellini, ha lavorato, dal 1999 al 2008, alla Galleria Nazionale dell’Umbria, dove ha svolto attività di ricerca e visite guidate, tra le quali si segnalano i percorsi tematici sull’iconografia musicale; sulla moda, l’abbigliamento e i costumi raffigurati nelle opere ivi conservate. Collabora da tempo alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, con il Comune di Corciano e l’Archidiocesi di Perugia- Città della Pieve, della quale è stata anche membro della Commissione diocesana di Arte Sacra. Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni e curatele di esposizioni permanenti e temporanee, tra le quali, nel 2004, “Perugino pittore devozionale”, nell’ambito degli eventi espositivi regionali dedicati al “Divin Pittore” e, nel 2013, “Con oro e colori preziosi e buoni”, iniziativa legata alle celebrazioni per i cinquecento anni della Pala dell’Assunta di Corciano. Esperta docente, tiene convegni e seminari. Recentemente ha curato la formazione dei volontari diocesani per l’arte, nell’ambito dell’iniziativa “I luoghi del Perugino tra Perugia e il Trasimeno”